Nuovo corso di formazione
La Fondazione Farefuturo ha sempre dedicato grande attenzione alla formazione, che costituisce una delle azioni prioritarie previste dal suo Statuto.
Dopo il grande successo del progetto formativo dell’anno scorso, intitolato “Formarsi Nazione” (che si è sviluppato in 37 lezioni e dibattiti da remoto e ha visto la partecipazione attiva di oltre 300 iscritti), quest’anno si è scelto di affrontare alcuni temi-chiave della contemporaneità, provando a delineare le caratteristiche della “nuova normalità”, all’uscita dagli anni della pandemia.
Il titolo del nuovo corso è “Le sfide per la democrazia post-pandemica”. Sono dieci le sfide sistemiche individuate, dieci coppie concettuali da affrontare e analizzare, in un’ottica necessariamente multidisciplinare, all’interno del progetto formativo.
Comunicazione di crisi, psicosi di massa, complottismo, scientismo hanno evidenziato una volta di più il peso dell’immaginario come agente che “modella” la realtà. Quale sarà il bilanciamento tra reale e percepito a fine pandemia? Quale il rapporto tra on line e off line?
Ognuna di queste sfide sarà approfondita e analizzata attraverso lezioni individuali di un’ora, più alcuni minuti finali per domande e curiosità degli iscritti. Le lezioni si svolgeranno sempre da remoto, ogni giovedì dalle ore 19:00, a partire dal prossimo 17 febbraio 2022. È previsto un evento finale di chiusura, il 7 luglio 2022, in presenza, con tutti i docenti del corso.
Al fine di consentire un rapporto quanto più sinergico e costruttivo possibile tra i partecipanti al corso e i docenti, garantendo la migliore interazione durante le lezioni e l’opportuno approfondimento di tutti gli argomenti trattati, quest’anno si è scelto di limitare il numero dei partecipanti a 100. Gli iscritti saranno selezionati secondo il criterio di priorità delle domande pervenute e del curriculum dei candidati. Costituirà ulteriore elemento di priorità, l’essere socio della Fondazione.
La scelta operata dalla Fondazione va nella direzione di consentire un rapporto quanto più sinergico e costruttivo possibile tra i partecipanti al corso e i docenti, garantendo la migliore interazione durante le lezioni e l’opportuno e migliore approfondimento di tutti gli argomenti trattati. Pertanto, è stato previsto un numero massimo di 100 iscritti che saranno selezionati secondo il criterio di priorità delle domande pervenute e del curriculum dei candidati. Costituirà ulteriore elemento di priorità, l’essere socio della Fondazione.
Invitiamo quindi tutti gli interessati a partecipare al corso, a far pervenire la loro richiesta nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre la metà del mese di febbraio compilando in ogni sua parte la scheda di iscrizione.
La lista dei docenti confermati, in rigoroso ordine alfabetico è la seguente:
Francesco Alberoni, Giuliano Amato, Antonio Baldassarre, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Cacciari, Domenico De Masi, Luigi Di Gregorio, Luciano Floridi,Ernesto Galli della Loggia, Felice Giuffré, Ida Nicotra, Giovanni Orsina, Carlo Pelanda, Giampaolo Rossi, Gennaro Sangiuliano, Giulio Sapelli, Paolo Savona, Giuseppe Stigliano, Giulio Terzi di Sant’Agata, Giulio Tremonti, Claudio Velardi.
RASSEGNA STAMPA