La sicurezza delle reti di comunicazione elettronica europee: garanzia di democrazia
Garantire la sicurezza delle reti di comunicazione elettronica è una questione di importanza strategica per i Governi, in un periodo storico in cui l’intensità e la complessità degli attacchi informatici sono in continua crescita. Ecco perché il tema della sicurezza delle reti occupa i primi posti delle Agende nazionali, così come quella dell’Unione europea nel suo complesso. Tali asset hanno un forte impatto in settori critici e ad alta rilevanza strategica, come l’energia, i trasporti, le banche e la salute, nonché gli apparati di controllo che veicolano informazioni sensibili che sono alla base dei sistemi di sicurezza.
Pertanto, per evitare che gli ecosistemi digitali possano essere esposti a potenziali situazioni di vulnerabilità, i Governi europei sono al momento focalizzati sulla proposta di estromissione dei fornitori di apparati considerati «ad alto rischio». La tematica sta avendo particolare risalto nel contesto Comunitario, come si evince dalle più recenti dichiarazioni dei vertici UE.
Un’eccessiva dipendenza da parte di provider non affidabili si tradurrebbe in possibili effetti distorsivi sull’equilibrio del mercato, una minaccia all’equa concorrenza nonché alla tutela della sicurezza informatica.
L’evento è aperto al pubblico e per i panel sono coinvolti stakeholder istituzionali, membri del Parlamento, rappresentanti del mondo accademico, esponenti del Governo