Joshua Wong in Senato docente sulla “libertà”
Joshua Wong, il leader del dissenso a Hong Kong, è “tornato” in Sala Nassirya del Senato ad un anno esatto dal meeting che provocò una nota ufficiale dell’ambasciata di Cina contro i parlamentari italiani che ne erano stati promotori. Un caso diplomatico che fece scendere in campo anche il presidente del Consiglio a tutela delle prerogative del Parlamento italiano.
Stavolta, la Fondazione Farefuturo, presieduta da Adolfo Urso, ha inteso chiamare Joshua Wong quale docente alla scuola di formazione FormarsiNazione a cui partecipano 300 “studenti” provenienti da tutta Italia in collegamento sulla piattaforma zoom.
“Abbiamo deciso – ha detto Adolfo Urso – di affidare a Joshua Wong il compito di definire oggi il concetto di “libertà” perchè ha dimostrato sul campo cosa significhi lottare per i propri diritti nel teatro più difficile dove si scommette non solo il destino di Hong Kong ma anche il nostro futuro.
Oggi Hong Kong è come Berlino di ieri, dobbiamo tenere i riflettori accesi sulla morsa illiberale da parte del regime cinese nella regione autonoma cancellando le prerogative sancite dagli accordi internazionali”.
L’evento per gli organizzatori “riveste una particolare importanza proprio perchè giunge a pochi giorni dalla espulsione dei parlamentari di opposizione del Consiglio legislativo di Honk Kong”.