Le sfide per la democrazia post-pandemica. Il video di tutte le lezioni
Con la lezione di Luciano Floridi e Giuseppe Stigliano, si è concluso il Corso di Formazione della Fondazione Farefuturo dedicato a “Le sfide per la democrazia post-pandemica”. Dieci le sfide sistemiche individuate, dieci coppie concettuali affrontate e analizzate.
Il Corso ha visto la docenza di qualificati relatori, scelti per la loro competenza nella materia e non per la loro appartenenza, che con le loro lectio hanno reso questo percorso formativo particolarmente interessante e seguito.
I professori Paolo Savona e Carlo Pelanda hanno sviluppato la dicotomia Stato/Mercato in cui si è analizzato il futuro del rapporto tra economia pubblica ed economia privata. Lo storico Galli della Loggia e il professore Domenico De Masi, la ridefinizione dell’asse destra/sinistra alla luce della domanda pubblica generata dalla pandemia. Il professore Giulio Sapelli e l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, un’analisi di come sono cambiate le relazioni internazionali a seguito del Covid.
La professoressa Ida Angela Nicotra ha basato il suo intervento su quale sarà l’eredità in termini di diritti e di libertà del contrasto alla diffusione della pandemia. Le teorie del complotto, come nascono e perchè si diffondono, gli argomenti trattati dal professore Luigi Di Gregorio che è anche il nostro direttore scientifico. Il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato e il professore Antonio Baldassarre, presidente emerito, si sono soffermati sulla dicotomia Democrazia/Autoritarismo. C’è uno slittamento verso democrazie illiberali o addirittura verso regimi non democratici? Il professore Lorenzo Castellani e il politologo Giovanni Orsina hanno analizzato il rapporto politica/tecnica cercando di individuare strumenti e metodi per riportare la politica al centro degli interessi. Qual è il futuro per l’economia globale?
il Covid ha messo fine alla globalizzazione oppure ha dimostrato quanto questa sia inevitabile? Questi i temi trattati dal professore Giulio Tremonti e dallo scrittore Pietrangelo Buttafuoco. È stato il sociologo Alberoni a metter l’accento sul processo che la pandemia potrebbe aver accelerato, in particolare si va verso una individualizzazione della società oppure si ha una nuova voglia di comunità? Al saggista Claudio Velardi la dicotomia leadership/followship. Infine Gianpaolo Rossi e Gennaro Sangiuliano hanno ragionato sul tema reale/immaginario.
In Settembre ci sarà un appuntamento in presenza con tutti gli allievi e i docenti del corso