Meeting: Decommissioning nucleare in Italia
“Il decommissioning nucleare in Italia”: è questo il tema del meeting organizzato dalla Fondazione Farefuturo nella Sala Aldo Moro della Camera di deputati.
Si sono confrontati i rappresentanti delle forze politiche con i principali attori tecnici, economici e locali. Tra gli altri: Beatrice Lorenzin (Italia viva), Lucio Malan (Forza Italia), Ernesto Magorno (Pd) Adolfo Urso (Fratelli d’Italia), Antonio Zennaro (M5s), Roberto Rosso, assessore Piemonte.
Interverranno, inoltre, Mauro Libè, Enel, Maurizio Pernice, direttore Isin, Carlo De Masi, presidente Adiconsum, Giampiero Zinzi, Regione Campania, Umberto Minopoli, presidente Associazione italiana nucleare, Daniele Pane, sindaco di Trino.
La questione è di particolare rilievo, a fronte dei clamorosi ritardi che il nostro Paese ha sul fronte del trattamento e dello stoccaggio dei rifiuti nucleari e dello smantellamento di centrali e impianti, mentre dispone di imprese che hanno un know how specifico con significativi casi di successo all’estero. Su tutto svetta la incapacità dei governi che si sono succeduti di indicare la sede del deposito nazionale dei rifiuti nucleari, esempio eclatante di fuga dalla responsabilità da parte dei decisori. Il costo delle inefficienze è tutto a carico dei cittadini che ne pagano il prezzo nella bolletta energetica. Una situazione inammissibile a cui va data immediata soluzione con un piano industriale che trovi effettiva applicazione.
Programma
Intervengono:
Prima sessione “Le posizioni dei legislatori”
Adolfo Urso – Vicepresidente Copasir
Lucio Malan – Commissione Affari esteri – Senato della Repubblica
Ernesto Magorno – Commissione Agricoltura – Senato della Repubblica
Beatrice Lorenzin – Commissione Bilancio – Camera dei Deputati
Antonio Zennaro – Commissioni Bilancio e Finanze – Camera dei Deputati
Roberto Rosso – Assessore Regione Piemonte
Case History: Il Decommissioning della Centrale Nucleare V1 di Bohunice realizzato dalla Società di Stato Slovacca Javys ( interverrà Tibor Rapant – manager decommissioning impianti nucleari) con il supporto quale PMU della Società di Stato Italiana Sogin ( interverrà Mario Lazzeri – Sviluppo e innovazione tecnologica).
Seconda sessione ” Attori a confronto”
Mauro Libè – Consigliere di Amministrazione ENEA
Maurizio Pernice – Direttore ISIN
Carlo De Masi – Presidente Adiconsum
Gianpiero Zinzi – Presidente Commissione Terra dei Fuochi, Bonifiche EcoMafie . Regione Campania
Umberto Minopoli – Presidente Associazione Italiana Nucleare
Daniele Pane – Sindaco di Trino